Trasferimenti dall'aeroporto di Basilea

In quanto vera città europea transnazionale, Basilea si trova nel cuore del pittoresco confine a tre punte tra Svizzera, Germania e Francia. Si trova su entrambe le sponde del fiume Reno e offre una rapida fuga verso il Giura svizzero, la Foresta Nera tedesca e i Vosaggi dell’Alsazia. La francese Mulhouse e la tedesca Friburgo sono così vicine a Basilea che condividono un aeroporto comune chiamato EuroPort, e molti dei cittadini nelle rispettive aree metropolitane si recano quotidianamente nelle aree metropolitane delle altre città.

Basilea è uno dei siti turistici sottovalutati della Svizzera, con uno splendido centro storico medievale, un carnevale accattivante e numerose istituzioni artistiche di livello mondiale progettate da architetti come Renzo Piano, Mario Botta e Herzog & De Meuron. Basilea ha anche un Münster romanico (cattedrale), un Rathaus rinascimentale (municipio) e altri esempi di architettura moderna di alta qualità, inclusi altri edifici di Herzog & De Meuron, Richard Meier, Diener & Diener e altri.

Il Reno serpeggia attraverso la città, dividendola in due metà. Grossbasel (Grande Basilea) si trova sulla riva sud e ovest del Reno, con il centro storico medievale al centro. Kleinbasel (Piccola Basilea) si trova sulla sponda nord e ospita la maggior parte della vita notturna.

Fasnacht, un carnevale a Basilea, è uno dei più spettacolari a cui potresti assistere. Preparati a stupirti se visiti durante i «tre giorni più belli» dell’anno e non aspettarti di dormire. La città organizza anche Arte | Basilea (vedi Do) una volta all’anno, che è il principale mercato mondiale per i classici moderni e l’arte contemporanea.

Visitare la città e spostarsi dal punto A al punto B all'inizio può sembrare scoraggiante, soprattutto considerando che la sua area metropolitana è divisa tra tre paesi. Inoltre, l'aeroporto è condiviso tra Basilea, Friburgo e Mulhouse e si trova in Francia. Con transferna, possiamo assicurarci che le tue preoccupazioni si dissipino. Siamo in grado di offrirti trasferimenti aeroportuali e alberghieri convenienti, lussuosi e precisi a Basilea e nelle aree circostanti. Non devi preoccuparti di cercare un servizio di taxi internazionale esorbitante per il tuo trasferimento in hotel o di cercare una combinazione adeguata di diversi tipi di trasporto pubblico transfrontaliero. Con transferna, puoi prenotare in modo rapido e semplice un trasferimento dall'aeroporto di Basilea-Mulhouse-Friburgo direttamente al tuo hotel o in qualsiasi altro luogo di tua preferenza.

Aeroporto di Basilea e trasferimento in hotel - elementi essenziali

• Questo dipende dalle preferenze personali degli ospiti. Puoi richiedere di arrivare direttamente a destinazione o prendere un percorso più panoramico intorno alle rive del Reno.

• Puoi noleggiare qualsiasi veicolo attualmente disponibile. Questo dipende dal numero di ospiti che richiedono un trasferimento aeroportuale e dalla quantità di bagagli che hanno. Anche la tua destinazione è importante: se stai andando direttamente in città, ti consigliamo un’auto più compatta e lussuosa.

• Di seguito, puoi vedere i nostri consigli per le migliori località da visitare a Basilea.

From CHF130

Berlina di lusso

  • 3 Passengers
  • 3 Bags
From CHF120

Furgone premium

  • 7 Passengers
  • 8 Bags
From CHF100

Premium Berlina/Combi

  • 3 Passengers
  • 3 Bags
From CHF100

Premium Berlina/Combi

  • 3 Passengers
  • 3 Bags
From CHF90

Berlina Comfort/Combi

  • 4 Passengers
  • 3 Bags

Le 6 migliori località da visitare a Basilea

Basler Münster

Il Minster di Basilea, arroccato in cima al Münsterhügel (Minster Hill), è immediatamente identificato dalle sue guglie torreggianti e dalle tegole dai motivi brillanti. La magnifica Münsterplatz del XVIII secolo, precedentemente sede di un forte romano, è un’ampia piazza. Costruita tra il IX e il XIII secolo in arenaria rossa dei Vosgi francesi, la cattedrale fu restaurata in stile gotico in seguito al terremoto del 1356.

Tuttavia, parte della vecchia struttura della chiesa sopravvive. I protestanti demolirono l’altare maggiore e molti degli arredi nel 1529, ma i tesori più notevoli furono nascosti nella volta della sagrestia e sopravvissero; alcuni di loro possono essere visti al museo di storia.

Basler Münster in Basel
basel old town

Città Vecchia

Con i suoi vicoli in pietra, le antiche chiese, i vecchi edifici meravigliosamente conservati e le fontane dai colori vivaci, l’area di Basilea, approssimativamente tra il fiume e l’antica porta della città a Spalentor, è piccola ma pittoresca. Ma è solo a Basilea che una fontana totalmente contemporanea e stravagante dell’artista svizzero Jean Tinguely è stata installata nel mezzo delle grandiose residenze antiche.

Passeggia verso ovest lungo Spalenberg, prendendo deviazioni in alcune delle stradine laterali, tra cui Leonhardsberg e Spalenberg, Heuberg. Questo era lo storico quartiere degli artigiani. Passeggia lungo la Freiestrasse, che inizia con la rinascimentale Geltenzunfthaus. La casa della corporazione dei fabbri, al civico 25, risale al 1488 e fu abbellita in stile barocco nel 1733.

Altre pitture murali possono essere viste nella casa della corporazione Hausgenossen al 34. Una copia di una fontana gotica, il cui originale può essere visto al museo di storia, può essere vista nel piccolo Fischmarkt.

Il tour a piedi di due ore Stories of the Old Town di Basilea copre le aree più antiche della città con una guida professionale che spiegherà la storia locale e metterà in evidenza i luoghi di interesse, fermandosi in importanti attrazioni turistiche come Basler Münster, Rathaus e Tinguely Fountain. Il viaggio si concentra sull’architettura distintiva e sulla ricca storia della zona.

Kunstmuseum Basel

Il Kunstmuseum, che è stato ampliato con una nuova ala nel 2015, è ampiamente considerato come la migliore collezione di dipinti della Svizzera, che comprende sia maestri antichi che arte contemporanea. Al primo livello si possono vedere gli antichi maestri e una collezione di dipinti francesi e olandesi. Tra le opere d’arte più importanti del museo ci sono la “Crocifissione” di Mathias Grünewald, l’Heilsspiegelaltar (Altare dello specchio della salvezza) del XV secolo di Konrad Witz, i ritratti del XVI secolo di Holbein e il Giovane e il David di Rembrandt con la testa di Golia da 1627.

Il secondo livello ha un’eccellente collezione di impressionisti, espressionisti e surrealisti del XIX e XX secolo. Qui si possono trovare le principali opere di Van Gogh, Braque, Kandinsky, Chagall, Dalì, Max Ernst, Klee, Léger, Picasso, Cézanne, Gauguin, Corot e altri, nonché opere successive e mostre speciali.

kunstmuseum basel
papiermuhle

Papiermühle

Una storica cartiera è stata trasformata in un museo della scrittura, della stampa e della carta, con autentiche attrezzature funzionanti, allestito su un canale medievale con ruota idraulica funzionante.

Puoi vedere l’ardua creazione della carta fatta a mano, scoprire i progressi della stampa da prima della stampa di Gutenberg fino all’estinzione del tipo di piombo negli anni ’80 e osservare come i libri sono rilegati mentre cammini nel museo. Le esposizioni ripercorrono l’evoluzione della scrittura dai pittogrammi preistorici alla tipografia contemporanea.

Spalentor

Lo Spalentor, che risale al 1370, è una porta difensiva che segna la fine dell’antico abitato. Dal crollo delle mura medievali nel 1866, la porta cittadina è rimasta isolata. Guarda a sinistra del cancello per una cassetta delle lettere dell’inizio del XIX secolo con le insegne del piccione di Basilea.

La vicina Peterskirche fu ricostruita nel XV secolo, sebbene la volta del coro risalga a una struttura più antica del XIV secolo. La cappella Eberler e la navata comprendono dipinti. L’università si trova nelle vicinanze e contiene uno dei giardini botanici più antichi del mondo, creato nel XVI secolo.

tinguely fountain in basel - image 1

Fontana di Tinguely

Nel 1977 Jean Tinguely ha creato macchine scultoree in una fontana poco profonda dove un tempo si trovava il palcoscenico della vecchia compagnia teatrale cittadina, e nel frattempo ha regalato a Basilea un nuovo famoso punto di riferimento.

In una pozza poco profonda profonda 19 cm, larga 16 me lunga 19 m, fusa in asfalto colato nero, l’artista ha collocato nove figure nere mosse da corrente a bassa tensione che sgorgano acqua mentre si muovono. Queste dieci figure di ferro sono in costante movimento e dialogano tra loro, come i mimi, gli attori e i ballerini che un tempo occupavano il palco che si trovava in questo punto.

Quest’opera d’arte è entrata a far parte della vita dei basilesi come pochi altri oggetti.

Prenota ora il tuo trasferimento con transferna per un'esperienza indimenticabile

From CHF130

Berlina di lusso

  • 3 Passengers
  • 3 Bags
From CHF120

Furgone premium

  • 7 Passengers
  • 8 Bags
From CHF100

Premium Berlina/Combi

  • 3 Passengers
  • 3 Bags
From CHF100

Premium Berlina/Combi

  • 3 Passengers
  • 3 Bags
From CHF90

Berlina Comfort/Combi

  • 4 Passengers
  • 3 Bags